Calorie vini: scopri i vini ipocalorici in assoluto

calorie vino

Spesso ci chiediamo: quante calorie ha il vino? Invece vi siete mai chiesti quale sia il vino con meno calorie?

Ormai viviamo in una società che punta molto all'estetica, alla salute e al benessere generale. Per questo ognuno di noi mira ad ottimizzare sempre più le sue abitudini quotidiane.

In fondo, se non fossi attento alla tua linea, faresti ricerche su quante calorie contiene un bicchiere di vino? Non credo.

Dunque, per tutti coloro che vogliono andare oltre e sono incuriositi dalle novità, esiste un prodotto davvero ipocalorico, senza conservanti, zuccheri aggiunti ed effetti nocivi.

Un miracolo? Di che parliamo?

Parliamo di un prodotto nato da poco ma senza dubbio innovativo: parliamo di vino zero!

Lascia che ti spieghi!

Vino calorie

Un bicchiere da 100ml di vino contiene circa 83kcal, ma il fattore determinante del suo apporto calorico è il contenuto di alcol etilico.

Spesso si sottovaluta il fatto che l'alcol sia una sostanza fortemente calorica: 1 grammo di alcol contiene 7kcal (carboidrati e proteine ne contengono 4kcal).

Facendo un calcolo alla svelta, un bicchiere da 100ml di vino da 13%alc contiene 72kcal solo dovute all'alcol. Quindi, delle 83kcal totali, rimarrebbero soltanto 11kcal(circa).

Come per magia, se si sottraesse l'alcool, un bicchiere di vino conterrebbe solo 1/8 delle calorie.

Questo significa che, assumendo la quantità di un'intera bottiglia di vino zero alcol, apporterai (circa) lo stesso introito calorico di un bicchiere di vino tradizionale!

Questo rapido calcolo non tiene conto di eventuali altre sostanze e zuccheri.

E il tanto amato prosecco? Il prosecco contiene più o meno le stesse kcal di un vino tradizionale ed il motivo è sempre lo stesso: l'alcol che vi è contenuto.

vino calorie

Il vino fa ingrassare

Non ci sentiamo di dire che "il vino fa ingrassare".

Però sicuramente, per via del suo contenuto in alcol, risulta una bevanda calorica e quindi inadatta per chi è in regime di dieta a restrizione calorica, sportivi o chiunque altro sia attento alla propria linea o salute.

Come spesso accade, è sempre il consumo che se ne fa ad identificare un' abitudine come buona o cattiva e ciò vale per tutti gli alimenti. Di certo però possiamo asserire che un consumo eccessivo di alcol può ovviamente causare effetti nocivi sia in termini di peso che di salute.

vino senza alcool

Eccoci arrivati all'oggetto dell'articolo: Il vino senza alcool!

Il vino senza alcool deriva da un vino normalmente vinificato a cui viene sottratto l'alcol tramite un processo osmotico effettuato attraverso particolari membrane attraverso una metodologia che prevede delle fasi di preparazione (pre-lavorazione) e di stabilizzazione (post lavorazione). A fine processo, il prodotto lavorato arriva allo strabiliante risultato di <0.05%alc.

Il processo, anche conosciuto come dealcolazione, lascia intatte le proprietà nutritive e salutari del vino e si limita esclusivamente a togliere l'alcol, il tutto senza utilizzare alcuna sostanza chimica.

Per concludere, possiamo tranquillamente affermare che questo è il prodotto che contiene meno calorie in assoluto!

calorie prosecco

Naturalmente, con questo processo è possibile ottenere vini rossi, vini bianchi, vini rosati, ma anche spumanti e prosecchi con varie gradazioni zuccherine per ben adattarsi ad ogni occasione: tutti rigorosamente senza alcol 0.0

Assaggiali tutti!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento o Condividilo e aiutaci a crescere.


0 commenti

Scrivi un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvato prima della pubblicazione