Questo sito ha un supporto limitato per il tuo browser. Ti consigliamo di passare a Edge, Chrome, Safari o Firefox.

Carrello

Vino senza alcol - domande frequenti - Myalcolzero

Posted by Luca Sonn on
vino senza alcol

vino senza alcol dove comprare

Il vino senza alcol è un prodotto sempre più richiesto, tuttavia è ancora difficile da trovare anche solo per avere la possibilità di assaggiarlo. A questo si affianca anche una scarsa quantità di informazioni che rendono questo prodotto ancora avvolto nel mistero ai più.

Facciamo chiarezza.

vino senza alcol come si fa

Il vino senza alcol è una bevanda derivata da un vino normalmente vinificato a cui è stato sottratto l'alcol grazie a un processo di osmosi inversa, e altre lavorazioni meccaniche, senza utilizzo alcuno di sostanze chimiche. Il risultato è una bevanda analcolica salutare con poche calorie e adatta a tutti. Se vuoi scoprire il processo specifico di dealcolazione leggi qui.

vino senza alcol dove comprare

Alla domanda " dove acquistare vino senza alcol " la risposta è: quasi esclusivamente online!

Diciamo " quasi " in quanto non vi è certezza assoluta;

pur essendo abbastanza sicuri che non si trovi nella maggior parte dei ristoranti, supermercati, e negozi specializzati qualche rara eccezione di cui magari non siamo a conoscenza potrebbe esistere. Se vuoi comprare i migliori prodotti italiani clicca qui.

vino senza alcol carrefour

Vino senza alcol produttori

Quali sono i produttori di vino senza alcol? In Italia principalmente il produttore è uno, nonostante si trovino vari prodotti sotto diverse etichette. Questo non significa che i prodotti siano uguali, niente affatto, semplicemente per motivi di costi e di incertezza si preferisce delegare la produzione a un'azienda specializzata. Se ti interessa scoprire di più visita questa pagina.

Vino senza alcol calorie

Spesso le persone dimenticano che l'alcol è una sostanza fortemente calorica e 1gr di alcol libera un'elevata quantità di energia :

7 kcal, contro le 4 Kcal di carboidrati e proteine e le 9 kcal dei grassi

Quindi generalmente le calorie del vino senza alcol sono circa 1/8 rispetto a quelle del vino tradizionale.

produttori di vino senza alcol

Corretto chiamarlo " vino "

Diciamo che per definizione non può esistere un vino senza alcol. Il vino pur non trovandosi in natura attraverso il processo di vinificazione dell'uva produce naturalmente alcol.

Diciamo però che per comodità in gergo lo si chiama " vino senza alcol " o " vino analcolico " nonostante la definizione corretta sarebbe " bevanda analcolica derivata dalla dealcolazione totale del vino ". 

A riguardo, forse è il caso di aprire una breve parentesi altrimenti, di questo passo, si rischia di entrare in un terreno abbastanza sdrucciolevole:

ad esempio: il latte contiene naturalmente lattosio; quindi un latte senza lattosio non è più considerato latte? Lo si dovrebbe chiamare in un altro modo?
Oppure: la pasta senza glutine non la si deve chiamare pasta? E cosi via..

Noi crediamo che perdersi in questi dettagli sia inutile nonostante ci sia in corso una battaglia da parte dei puristi del settore vinicolo tradizionale, nell'intento di non affiancare la parola " vino " a queste bevande.

Capiamo la voglia di tutelare il settore vitivinicolo ma crediamo che queste bevande possano crescere parallelamente, senza escludersi o danneggiarsi a vicenda, al di là del fatto che lo si chiami vino o meno. 

Vino senza alcol è sempre analcolico 0.0 ?

Per normativa una bevanda è definita analcolica quando scende sotto la gradazione di 1,2% vol alc, quindi potreste trovare vini considerati analcolici che poi in realtà contengono ancora percentuali di alcol. Se si vuole essere certi che la bevanda non contenga alcol, anche in minima percentuale, assicurarsi che siano bevande 0.0 %vol. alc.

All' interno di questa "categoria" ci sono anche prodotti da considerarsi invece solo analcolici, in quando derivati da succhi o mosti che non hanno subito un processo di fermentazione (di conseguenza nemmeno un  processo di dealcolazione), che offrono però risultati più scadenti.

Importante far notare, per non cadere in escamotage commerciali, che la dealcolazione è un processo che si aggiunge al processo di normale vinificazione quindi il prezzo non può essere troppo economico.

Se hai altre domande contattaci

vino senza alcol esselunga

Potrebbe interessanti anche: " Miglior vino analcolico - top 5 italiani "

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento o Condividilo e aiutaci a crescere.

Continua a leggere..Freccia giùFreccia giùFreccia giù

← Post più vecchio Post più recente →


1 commento

  • I18n Error: Missing interpolation value "autore" for "{{ autore }} il {{ data }}"

    Io sono interessato all’ vino rosso analcolico e vorrei ordinarlo mi piacerebbe assagiarlo ma non capisco perché non sia ancora in commercio come le birre spero che provederete e comunque è una bevanda per tutte le persone che come me non vogliono bere alcon per vari motivi
    Grazie

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati