Mood "fossile fiorentino" - Miglior vino senza alcol al mondo - Myalcolzero

best alcohol free wine

Fossile fiorentino è il primo vino analcolico della nuova linea "Mood", un prodotto unico al mondo!

Lo avevamo annunciato da tempo e finalmente possiamo presentarvelo in tutto il suo splendore!

L'immagine parla da sé!...Siamo davvero di fronte a un prodotto unico nel suo genere. Curve morbide ed eleganti plasmano la materia dando forma a un piccolo gioiello dai tratti dorati.

Con mood si porta sulle tavole di chi non beve alcol quella che sembrerà una collezione destinata a diventare un'icona di classe e innovazione, collocata di diritto come punto di riferimento per tutti i 'vini' di categoria 0.0%.

Fossile fiorentino, un nuovo concetto

Un giorno Michele Tait (ideatore del progetto), passeggiando per i vigneti di un suo cliente a Montespertoli, notò delle strane conchiglie sul terreno. Rimase subito colpito dalla peculiarità di questo territorio a tal punto da avere quel che si dice in gergo, 'l'illuminazione' di creare un vino totalmente dealcolato che per la prima volta fosse legato a un territorio (era il 2016).

Rammentiamoci che di prodotti derivati dal vino totalmente dealcolati (0.0%) ne esistono già parecchi in commercio, ma con nessuno di essi è mai stato fatto uno switch di tale importanza!

Aver premuto questo interruttore significa non trovarci più di fronte ad una bevanda realizzata con vini da tavola facili da reperire e prodotti potenzialmente a quantità illimitata (in base alla richiesta) e in ogni momento dell'anno, come normalmente accade per tutti i prodotti dealcolati 0.0% attualmente in commercio.

Questo è il primo prodotto realizzato con un massimo di bottiglie a seconda dell'annata (8000 per il 2021), il che significa entrare prepotentemente nella logica del vino di qualità.

Fossile fiorentino punta ad essere il primo vero e proprio "vino" d'annata totalmente dealcolato che rispetta i tempi, i luoghi e le logiche che normalmente caratterizzano e differenziano il vino dalla bevanda.

mo.od fossile fiorentino

Il nome "Fossile fiorentino" deriva dunque dal territorio ricco di "fossili" lasciati dal mare che un tempo bagnava questa superficie, donando alla terra quelle caratteristiche uniche di mineralità e sapidità tipiche di altri vini pregiati toscani.

vino analcolico rosso, d'autore!

Fossile fiorentino deriva da quello che può essere definito un "super tuscan'" e nasce dalle colline incontaminate di Montespertoli, nel Chianti in Toscana.

L'uvaggio è composto da:

  • 70% Sangiovese
  • 15% Merlot
  • 10% Colorino 
  • 5% Petit Verdot

Il processo di vinificazione, seguito dall'enologo Ciarla Valentino e Tait Michele, si svolge facendo fermentare nel cemento il sangiovese, separatamente dai restanti vini in botti di acciaio, assemblandoli a seguito della fermentazione malolattica.

L'esperienza di Princess srl, azienda leader nella dealcolazione di qualità, ha completato l'opera, abbassando la gradazione alcolica a 0.0% e donando al mondo, per la prima volta, quello che pensiamo essere un vero vino analcolico.

Il risultato finale è davvero strabiliante:

  • Il colore è di un rosso rubino con riflessi granato (interessanti gli archetti presenti sul calice durante la degustazione);
  • Al naso si percepiscono sentori marcati di frutta matura (ciliegia e mora su tutti), di tabacco e liquirizia accompagnati da note balsamiche;
  • Il palato è di ottima struttura, avvolgente, fresco ed equilibrato, lungo e persistente.

L'abbinamento è per piatti discretamente intensi e la temperatura di servizio è sui 12-14 gradi.

miglior vino senza alcol

vino analcolico UE - Mood non è vino annacquato

Ultimamente abbiamo assistito al dibattito mainstream sul vino annacquato e questo, a nostro avviso, merita una riflessione.

Ad oggi (maggio 2021) non è possibile chiamare con la parola "vino" una 'bevanda'" ottenuta da esso ma che sia totalmente analcolica, men che meno legarla a una denominazione di origine. La polemica è balzata agli occhi del grande pubblico proprio in questo periodo, dove in UE si sta discutendo la possibile regolamentazione del prodotto totalmente dealcolato all'interno della categoria "vino".

La cosa, su tutte, che ha riscosso maggiore clamore è il termine "vino annacquato'" e anche qui notiamo esserci stata parecchia confusione. L'espressione annacquato si riferisce ad un metodo di dealcolazione usato in altri Paesi che tramite distillazione tolgono l'alcol e anche la preziosa acqua vegetale contenuta nel vino, portando così a dover reintegrare l'acqua persa.

Il processo di dealcolazione utilizzato per mood, del tutto italiano e sviluppato dallo stesso Michele Tait, è il più avanzato al mondo poiché riesce a separare l'alcol dal vino senza subire perdite dell'acqua vegetale normalmente presente in esso.

Per capirci, su 100hl di vino ci ritroviamo all'incirca con 90hl di prodotto dealcolato, poiché si perde soltanto il volume alcolico.

Non sta a noi decidere, ma crediamo che questo prodotto debba rientrare nella classificazione del vino dealcolato 0.0% e non essere definito "bevanda", in quanto la logica del vino tradizionale non solo risulta rispettata, ma non vi sono nemmeno aromi o aggiunte di acqua estranea al vino di partenza. In tal senso siamo a favore della creazione di un disciplinare che riesca a distinguere, in maniera netta e rigida, la bevanda 0.0%alc. dal vino 0.0%alc, e le cose dette fin qui sembrano essere un buon punto di partenza.

Proporre che per dichiarare il prodotto analcolico "vino" venga utilizzato soltanto il metodo di dealcolazione senza perdite d'acqua, e senza le conseguenti ri-aggiunte, sarebbe a nostro avviso corretto. Stessa cosa vale per gli aromi: niente aromi se fai vino 0.0%!

miglior vino analcolico

Mood sarà la linea di vino analcolico per ristoranti

Quante volte al ristorante si rinuncia al vino per il problema di doversi mettere alla guida o per affrontare appuntamenti e situazioni giornalieri in cui l'alcol può giocare brutti scherzi.

Mood offre una vera alternativa per i più svariati motivi, che vanno dall'impossibilità di bere alcol, motivi religiosi (poiché è certificato halal), a motivi salutistici e di dieta, visto che contiene soltanto 9kcal per 100ml.

 A nostro avviso questo è il primo prodotto che si presta bene alla ristorazione, vista l'elevata classe del prodotto unita alla piacevole sensazione di bere davvero un qualcosa che si avvicini molto al vino. Qualsiasi locale che voglia essere veramente al passo coi tempi, non potrà fare a meno di inserirlo nella propria carta dei vini per soddisfare un'esigenza crescente in tutto il mondo, a maggior ragione se si è in località con forte presenza di turisti stranieri.

Di fossile fiorentino sono state realizzate solo 8000 bottiglie di cui 3000 sono già state vendute ancora prima di essere messe in commercio. Temporeggiare in questo caso può rivelarsi fatale!

Hai un ristorante? Hotel? Enoteca? Contattaci per prenotare le tue bottiglie ad un prezzo rivenditore esclusivo.

Per il momento è possibile acquistare Fossile fiorentino soltanto in cofanetto da 3pz. Questa scelta ad alcuni farà storcere il naso, ma noi abbiamo apprezzato molto il packaging che riesce a trasmettere bene l'idea di avere a che fare con un prodotto davvero esclusivo. Valorizzare il prodotto, rendendolo contemporaneamente anche un'ottima idea regalo, è a nostro avviso una scelta da premiare. Va ricordato anche che, non appena saranno disponibili altri prodotti d'eccellenza, il cofanetto "mood' sarà misto.

Per concludere, Mood - Fossile Fiorentino rispecchia senza dubbio il primo prodotto di una linea che si presta a rappresentare, ancora una volta, l'innovazione e l'eccellenza italiana in tutto il mondo!

 Non fartelo scappare!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento o Condividilo e aiutaci a crescere.

Potrebbe interessanti anche: " Prosecco analcolico? Prova alternativa 0.0 "

Continua a leggere..Freccia giùFreccia giùFreccia giù

1 commento

  • Ndemba il giorno

    Ciao io vorrei sapere come fare a rappresentare vostro marchio nel mio paese il Senegal e ho un progetto di creare primo bar analcolico in senegal mio numero WhatsApp 00393713976230 per favore qualche commerciale mi contatti per sviluppare questo progetto grazie

Scrivi un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvato prima della pubblicazione