Essere astemi - cosa bere? - Myalcolzero


cosa bere a tavola al posto del vino

Essere astemi cosa bere al posto del vino di analcolico?

Indice:

  1. Essere astemi
  2. Aperitivi per astemi
  3. Vino analcolico benefici

essere astemi

Dura essere un astemio al giorno d'oggi senza dover dare inutili spiegazioni e incappare nelle varie critiche di chi consuma abitualmente bevande alcoliche.

Anche una semplice cena per un astemio può rivelarsi " complicata " non solo per via delle solite battute, ma anche dal conto che non viene mai diviso per ciò che si è realmente consumato, trovandosi spesso a dover pagare quote di bottiglie di vino o altri alcolici bevuti da altri.

Non parliamo di uscire per andare a una festa dove il consumo di alcol è la base. In questi luoghi un astemio si sente completamente fuori posto decidendo a volte di tenere in mano un cocktail alcolico senza berlo pur di passare in sordina e mimetizzarsi.

Chi ha scelto saggiamente di non consumare più alcol ha ragionato a lungo e ormai è anche stufo di dover rispondere a chi cerca di versagli un bicchiere di vino con tanto di frase: " suvvia, un bicchiere non ti uccide mica ".

Per dire, neanche a un vegetariano "uccide" mangiare un pezzo di carne ma il problema è che nella maggior parte dei casi il discorso non è affatto quello e quindi si preferisce evitare del tutto l'argomento.

essere astemi

I motivi di un astemio possono essere svariati:

  • chi per il proprio stile di vita votato alla salute e benessere
  • chi ha già avuto storie di alcolismo in famiglia, non proprio felici, conosce bene l'impatto di tale dipendenza, e per questo ne evita il consumo.
  • chi per motivi di salute non può assumere alcol, oppure non tollera l'alcol o è allergico, per esempio, ai solfiti contenuti nel vino.
  • chi per motivi di morale o religione ne evita il consumo
  • chi semplicemente non apprezza le bevande alcoliche

Da un lato il consumo e l'abuso di alcol soprattutto nel mondo occidentale è in drammatico aumento, assieme all'abbassamento dell'età con cui si entra in contatto con bevande alcoliche; dall' altro lato crescono però anche le persone totalmente astemie o comunque consapevoli dei danni da alcol. 

astemi famosi

Molte sono anche le star, non solo sportive, che si dichiarano astemie : da attori Jim Carrey, Robert Downey Jr. , Ben Affleck, ma anche cantanti e Dj come Calvin Harris, Jennifer Lopez, Lana Del Ray e molti altri.

Ormai il consumo e l'abuso di alcol è talmente diffuso e ricorrente, da aver causato enormi problemi al tessuto sociale su ogni livello, tanto da aver costretto l' OMS ( Organizzazione Mondiale della Sanità ) a stipulare una strategia globale di contenimento e riduzione del consumo di alcol. La trovate a questo indirizzo.

Quando un problema è collettivo difficilmente ci si rende conto di averlo e paradossalmente, quelli che non lo hanno, sono visti come se fossero loro quelli anormali.

Il mondo è sempre stato un po' alla rovescia ma ora ci sembra a tratti capovolto.

aperitivi per astemi ?

La nostra idea parte dal trovare un punto di equilibrio tra salute e piacere di bere, anche in compagnia, offrendo una bevanda adatta a tutti, che non contiene alcol e che non sia in alcun modo discriminante.

Abbiamo creato questa bevanda perché a nostro avviso mancava una vera e propria alternativa sulle tavole di chi non beve alcol.

Vino e birra accompagnano i pasti dell'uomo dalla notte dei tempi ma queste bevande per via del contenuto di alcol non possono essere consumate da tutti. 

Noi abbiamo voluto renderle a disposizione di chiunque voglia assumerne i benefici e il gusto senza le controindicazioni

Prima la domanda era: che cosa abbinare a un bel piatto di carne? o a una cena di pesce? Ora, la risposta è un vino senza alcol.

cosa bere al posto del vino

Acquistalo sul nostro sito 

Le nostre bevande infatti derivano da vino normalmente vinificato sottoposto a un processo osmotico di dealcolazione. Non vengono utilizzate sostanze chimiche ma solo particolari membrane che consentono di separare l'alcol dal vino.

Se vuoi capire come avviene il processo di dealcolazione ti invito a leggere questo articolo.

Il risultato è una linea di bevande analcoliche che si abbinano a ogni pasto o aperitivo, ricche di proprietà e senza controindicazioni.

Per arrivare invece all'aperitivo vero e proprio abbiamo realizzato questa bevanda:

bevande analcoliche da aperitivo

Acquista sul nostro sito

Se conoscete l'aperitivo Hugo originario dell'Alto Adige avete già capito di cosa stiamo parlando; parliamo di un aperitivo a base di sciroppo di fiori di sambuco, menta e spumante analcolico. 

Il risultato è davvero fantastico,  e ti consigliamo di provarlo.

D'ora in poi l'aperitivo perfetto per le tue calde giornate estive è già pronto da gustare!

vino analcolico benefici

Per capire i benefici di una bevanda derivata da vino dealcolato dobbiamo partire dal vino.

Nel vino sono presenti numerose sostanze nutritive: zuccheri, vitamine, sali minerali, fibre, polifenoli e altro.

cosa bere se si è astemi

Acquistalo sul nostro sito 

Senza dubbio i polifenoli sono le sostanze maggiormente benefiche contenute nel vino, infatti l'uva è il frutto più ricco in polifenoli.

Nel vino sono presenti polifenoli antociani conosciuti per le proprietà antivirali, antipiretiche, antiaging e spesso consigliati in caso di disturbi epatici, infezioni, raffreddori, e ipertensione arteriosa. Grazie alla loro azione anti radicali liberi aiutano a prevenire danni al DNA e a prevenire forme tumorali.

La sostanza più conosciuta di tutte però è il resveratrolo.

Il resveratrolo è un polifenolo non flavonoide "fitoalessina" antinfiammatorio con effetto antiossidante; utile per contrastare la formazione di colesterolo nel sangue e con effetti beneficî su tutto l' apparato cardiovascolare.

Il resveratrolo è anche noto per le sue proprietà antitumorali inibendo la proteina pro - infiammatoria interleuchina 6 (IL-6), di cui alti livelli nell' organismo sono collegati ad una minore possibilità di sopravvivenza in pazienti con cancro al seno

A questi effetti aggiungiamo la mancanza di alcol che offre altri vantaggi:

  • Contiene meno calorie; l'alcol è un alimento calorico! ( 1 gr di alcol libera 7 kcal contro le 4 kcal di carboidrati e proteine ).
  • Può essere assunto in gravidanza. ( previo consulto con il vostro professionista )
  • L'alcol predispone alla formazione di cellulite e di radicali liberi; l'analcolico grazie alla miscela di sostanze contenute, udite udite, previene ambedue le cose.

Insomma è una bevanda che doveva essere inventata e messa a disposizione di chi tiene conto del proprio benessere senza però voler rinunciare al bere con gusto.

vantaggi essere astemi

Acquistalo sul nostro sito 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo e aiutaci a crescere.

Visita il nostro sito

Continua a leggere...Freccia giùFreccia giùFreccia giù


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione


Articoli correlati

Vino senza alcol - domande frequenti - Myalcolzero
Vino senza alcol - domande frequenti - Myalcolzero
Il vino senza alcol è un prodotto sempre più richiesto tuttavia ancora è difficile trovarlo anche solo per avere la p...
Leggi
Dipendenza da alcol - vino analcolico può aiutare - Myalcolzero
Dipendenza da alcol - vino analcolico può aiutare - Myalcolzero
  Il vino analcolico come arma contro l'alcolismo I disturbi legati all'alcol colpiscono quasi 300 milioni di persone...
Leggi