Vino senza alcol: 5 motivi per bere analcolico - Myalcolzero

vantaggi vino analcolico

 

 

Ecco 5 motivi validi per scegliere di bere un vino analcolico e forse non farvi più smettere.

Indice:

  1. vino analcolico benefici
  2. vino analcolico fa male
  3. dipendenza 
  4. vino analcolico calorie
  5. vino analcolico sapore

  

Vino analcolico benefici

 

Nel vino sono presenti numerose sostanze nutritive preziose: zuccheri, vitamine, sali minerali, fibre, polifenoli e altro.

I polifenoli sono senza dubbio le sostanze a cui si attribuiscono i maggiori effetti benefici del vino e di fatto l'uva è il frutto più ricco in polifenoli.

Il più conosciuto è il resveratrolo, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti da cui scaturiscono vantaggi a tutto il sistema cardiovascolare prevenendo anche la formazione di colesterolo, ma anche proprietà meno conosciute come l'inibizione della proteina pro - infiammatoria interleuchina 6 ( IL-6 ) collegata a minore sopravvivenza in casi di cancro, in particolare al seno.

Un po' meno conosciuti sono gli effetti dei polifenoli flavonoidi antociani, noti in letteratura scientifica per la loro azione anti radicali liberi, grazie alla quale contrastano invecchiamento, infezioni, raffreddori e ipertensione arteriosa, aiutando a prevenire danni al DNA e forme tumorali.

Se vuoi approfondire ti invito a guardare questo video " Polifenoli: la loro azione dipende dal microbiota intestinale "

Insomma, per concludere questo primo paragrafo, bisognava trovare un compromesso tra consumo di alcol (e un suo eventuale abuso) e sostanze benefiche del vino. 

Da qui il presupposto di riuscire a togliere l'alcol, attraverso processi svolti con l'aiuto di attrezzature tecnologiche, e ottenere così una bevanda 100% sana e adatta a tutti, bambini compresi. 

Spumante analcolico migliore auchan eurospin ikea carrefour amazon

 Acquista sul nostro sito

Vino analcolico fa male?

Il vino, la bevanda degli dèi, dalla notte dei tempi è conosciuto per alcune delle sue proprietà più salutari e quindi, se assunto in maniera moderata, non viene considerato nocivo.

Tuttavia un eccessivo consumo di vino è collegato non solo ad aspetti meno salutari, ma anche a condizioni di salute gravi come malattie del fegato (tra cui spicca la cirrosi epatica), malattie a carico del pancreas, innalzamento di pressione e ossidazione cellulare, immunodepressione, alterazione della risposta immunitaria, danni al cervello e altro.

Tali effetti collaterali sono riconducibili solo a una sostanza contenuta naturalmente nel vino, ovvero l'alcol!

Vino analcolico bennet despar

 Acquista sul nostro sito

DIPENDENZA

L'alcol, si sa, crea dipendenza:

tutti noi abbiamo visto, sentito, conosciuto storie in cui una persona qualunque inizia con un semplice bicchiere di vino durante il pasto per poi finire, dopo qualche anno, con un problema di alcolismo cronico grave.

Come in tutte le dipendenze, l'alcol agisce sul meccanismo di ricompensa della dopamina: Il cervello memorizza l'esperienza alcolica come positiva e la ricorda rilasciando dopamina (neurotrasmettitore o ormone del piacere).

A lungo andare però è necessario aumentare la dose per arrivare alla stessa soglia di piacere, altrimenti la persona risulterà depressa e in uno stato di infelicità cronica.

Per fortuna non tutte le storie finiscono così, però si sa, nel mondo occidentale vi è un aumento di consumo di alcolici e una riduzione dell'età in cui si entra pericolosamente a contatto con queste sostanze; è necessario creare consapevolezza poiché questo aspetto è troppo spesso sottovalutato.

Vino frizzante analcolico sensazioni 0.0 fragole ikea amazon carrefour eurospin coop

 Acquista sul nostro sito 

Vino analcolico calorie e cellulite

Il consumo di alcol non è adatto per chi cerca di mantenere un regime ipocalorico (1 gr di alcol libera 7 kcal contro le 4 kcal di carboidrati e proteine), per chi si trova in condizione di salute precaria, gravidanza, o per chi, semplicemente, evita o ne limita il consumo per un miglioramento del proprio stile di vita.

La cellulite, si sa, è il nemico numero uno di qualsiasi donna; l'inestetismo per eccellenza colpisce donne di qualsiasi età e il consumo di alcol è un fattore che predispone alla sua comparsa causando ritenzione idrica.

La bevanda analcolica, oltre a non causare questo problema, lo previene grazie ai preziosi nutrienti del vino, alle sue poche calorie e ai pochi zuccheri contenuti. 

Vino analcolico calorie gravidanza cellulite rimedi 

Vino analcolico sapore

Un aspetto molto sottovalutato è il sapore in abbinamento al cibo.

Spesso le persone dicono: "piuttosto che bere un vino senza alcol, bevo acqua".

L'acqua è un alimento imprescindibile della nostra dieta, ma ad esempio, di fronte a una cena di pesce, bere un vino bianco dealcolato potrebbe risultare più piacevole, sia per il sapore che per i valori nutrizionali, alla luce di quanto abbiamo detto finora. Questo discorso vale, ovviamente, per cene, pranzi, spuntini, colazioni e quant'altro.

Sul mercato si trovano vini bianchi, rossi, rosati, spumanti secchi o dolci, tutti senza alcol, tutti ipocalorici e tutti gustosi nonostante il ridotto apporto di zuccheri.

Spumante analcolico dolceAcquista sul nostro sito

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento o Condividilo e aiutaci a crescere.

Leggi anche: " Astemi e benessere: alternativa è il vino analcolico "

Leggi anche: " Gravidanza: il vino analcolico fa male? "

 


6 commenti

  • Vittoria Malacaria il giorno

    Io purtroppo ho la cirrosi epatica. Garantite che i vostri vini analcolici siano completamente senza alcol? Sarebbe dannosissimo per me

  • Anna il giorno

    Avete vini snalcolici leggermente frizzanti? Come mettersi in contatto con voi? Grazie

  • Maria Di Napoli il giorno

    Vorrei sapere il prezzo di vino bianco analcolico grazie le lascio il mio recapito 3921136490grazie

  • Maria Di Napoli il giorno

    Vorrei sapere il prezzo di vino bianco analcolico grazie le lascio il mio recapito 3921136490grazie

  • Myalcolzero il giorno

    Ciao,
    abbiamo due tipi di vino rosso che trova a questi link:
    https://myalcolzero.it/collections/fermi/products/sensazioni-rosso
    https://myalcolzero.it/collections/fermi/products/alternativa-0-0-rosso-dry

    Sono vini rossi fermi e non frizzanti. Avevamo una linea di prodotto rosso " frizzantina " ma l’abbiamo tolta per scarsa richiesta. Per normativa non possiamo parlare di tipologia di vigneti o di uvaggio. Rimaniamo a disposizione.


Scrivi un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvato prima della pubblicazione