Bevande senza zuccheri? Meglio il vino analcolico | Myalcolzero

bevande senza zuccheri

 

Bevande zero zuccheri e il vino analcolico come alternativa salutare

Negli ultimi decenni, l'aspartame, un dolcificante artificiale, è stato ampiamente utilizzato per conferire un sapore dolce a una vasta gamma di prodotti alimentari e bevande senza zuccheri a basso contenuto calorico. Tuttavia, ultimamente, sono stati sollevati dubbi sulla sicurezza dell'edulcolorante in questione e sui suoi possibili effetti negativi sulla salute umana, soprattutto da quando l'Unione Europea lo ha classificato come potenzialmente cancerogeno. In questo articolo, esploreremo i danni potenziali dell'aspartame e considereremo l'opzione del vino analcolico come alternativa più salutare.

I rischi dell'aspartame sulla salute umana

  1. Effetti neurologici: Una delle preoccupazioni principali legate all'aspartame riguarda i suoi possibili effetti sul sistema nervoso. Molti individui hanno riferito di avere sofferto di mal di testa, vertigini e disturbi del sonno dopo aver consumato alimenti o bevande contenenti aspartame. Sebbene la maggior parte degli studi non abbia fornito prove definitive di una correlazione causale, alcune ricerche hanno evidenziato una possibile associazione tra l'aspartame e tali disturbi neurologici.

  2. Obesità e diabete: Nonostante l'aspartame sia spesso utilizzato come alternativa a basso contenuto calorico allo zucchero, alcune ricerche hanno suggerito che potrebbe non essere così efficace nel promuovere la perdita di peso. In realtà, diversi studi hanno evidenziato come l'aspartame possa influire sull'aumento di e sul desiderio di cibi dolci, portando a un eccesso di calorie e contribuendo potenzialmente all'obesità. Inoltre, alcune ricerche hanno suggerito una correlazione tra l'aspartame e le alterazioni dei livelli di zucchero nel sangue, sebbene la relazione con il diabete sia ancora oggetto di dibattito tra gli esperti.

  3. Effetti potenziali sul cancro: Un altro argomento di preoccupazione riguarda la possibile associazione tra l'aspartame e il cancro. Dopo anni di dibattito l’aspartame è stato classificato come potenzialmente cancerogeno per l’uomo e la dose giornaliera consentita per ridurre l’incidenza del rischio è di 40 mg/kg di peso corporeo. Lo dice un rapporto dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Comitato congiunto di esperti sugli additivi alimentari dell’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura, che è stato pubblicato a luglio 2023.

bevande non gassate

 

Vino analcolico come alternativa salutare

Il vino analcolico non contiene alcun dolcificante artificiale e diciamo che per "natura" può ritenersi una bevanda dal ridotto apporto di zuccheri e calorie.
Un aspetto paradossale, ma importante da sapere, è che ad oggi questa bevanda è più consumata da persone che solitamente non bevono vino tradizionale piuttosto che da persone educate al vino e questo la dice lunga su quanto sia amabile il gusto di questa bevanda. 
Analizziamone i vantaggi in alcuni semplici passaggi:
  1. Basso contenuto calorico: non contenendo alcol, il vino analcolico si presenta come una bevanda con bassissime calorie, il che lo rende un'ottima scelta per coloro che cercano di ridurre l'apporto calorico nella loro dieta. Questo aspetto può risultare particolarmente interessante per le persone sportive o che cercano di perdere peso.

  2. Zuccheri derivati da mosto d'uva: A differenza dell'aspartame, il vino analcolico contiene solo zuccheri derivati dal mosto d'uva. Questi zuccheri naturali sono meno controversi rispetto agli edulcoranti artificiali e non sono associati agli stessi rischi per la salute. Inoltre, il vino analcolico può contenere piccole quantità di antiossidanti e altre sostanze benefiche presenti nel vino tradizionale.

  3. Benefici per la salute: Il consumo moderato di vino tradizionale è stato associato a diversi benefici per la salute, grazie ai suoi componenti, come il resveratrolo, che possono avere effetti positivi sul sistema cardiovascolare. Anche se il vino analcolico non contiene alcol, mantiene alcuni dei nutrienti e dei composti presenti nel vino tradizionale, contribuendo così a fornire alcuni dei suoi vantaggi per la salute.

vino analcolico valori nutrizionali 

Immagine esempio di valori nutrizionali di un vino analcolico

I vini più venduti del mese

La migliore alternativa alle bibite gassate

Lo spumante analcolico si è rivelato uno dei migliori alleati dei consumatori seriali di bevande gassate zero zuccheri. 
Non contiene caffeina, dolcificanti, aromi ed è una bevanda versatile davvero fantastica da gustare. Può essere abbinata a un pasto, in mixology oppure bevuta in qualsiasi altra occasione e offre un eccellente gusto pur avendo pochissime calorie.

 

In linea di massima si possono trovare spumanti con tre livelli zuccherini, questo per meglio adattarsi a qualunque situazione:

 

  1. Extra dry: il più secco, con meno zuccheri e meno calorie.
  2. Dry: gusto amabile con percentuali un po' più alte di zuccheri e calorie.
  3. Sweet: dal gusto dolce e fruttato con zuccheri e calorie leggermente più alti.

Non ti resta che provare, per credere!

 

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia un commento o Condividilo e aiutaci a crescere.


1 comment

  • Maurizio on

    Presentazione molto interessante, aggiungerei alcuni dettagli in merito ai solfiti

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published